VIDEOSORVEGLIANZA IP


Cosa è possibile rilevare in modo autonomo con un sistema di VIDEOSORVEGLIANZA IP di ultima generazione?


Qui sotto è possibile vedere alcune funzionalità di rilevamento degli ultimi software integrati nelle telecamere per la videosorveglianza (e nei registratori relativi) prodotti da Panasonic:


  • RILEVAMENTO AUTOMATICO DEGLI INTRUSI CON TRACCIA PERCORSO

  • RILEVAMENTO SPOSTAMENTO, FURTO, ABBANDONO DI OGGETTI

  • RIPRESA CON INSEGUIMENTO AUTOMATICO DELL' INDIVIDUO

  • RICONOSCIMENTO E CATALOGO DEI VOLTI



Rilevamento automatico degli intrusi detto anche "intruder detection": oltre alla registrazione e conseguente emissione allarme, il sistema esegue un tracciamento automatico a video dell'ultimo percorso noto effettuato dall'intruso in un'area non riservata al pubblico.


 

Rilevamento automatico degli oggetti spostati, rimossi o abbandonati, detto anche "object detection". Utile deterrente contro furti e contro l'abbandono di rifiuti abusivi. Utilizzato anche in zone a rischio attentati: è possibile rilevare e registrare automaticamente l'abbandono di scatole o valigie sospette ed attivare allarmi relativi, segnalazioni remote, ecc..


 

Funzione "auto tracking" detta anche "inseguimento automatico". La telecamera, in modo autonomo, pilota il sistema di videosorveglianza dando la priorità all'inquadratura e alla registrazione di un individuo in movimento, seguendolo a 360°, utilizzando la funzione PTZ e messa a fuoco automatiche.
Il sistema è istruito a discriminare ostacoli.



 

Funzione "face detection" detta anche "identificazione o riconoscimento volti". Abilitando questa funzione, il software del sistema di videosorveglianza, in modo autonomo, individua nell'area della ripresa tutti i volti delle persone, "scatta" delle fotografie e cataloga quindi i volti su un database interno. Il sistema è in grado di riconoscere in seguito il volto catalogato ed emettere un relativo allarme/segnalazione o registrarlo ogni qualvolta esso sia sottoposto all'area di ripresa, confrontandolo automaticamente con tutte le foto presenti. Questo sistema è in grado di fornire anche data e ora di tutti i rilevamenti per ogni volto riconosciuto. Attualmente la normativa italiana sulla privacy discrimina questo tipo di funzionalità.


 

Tutte queste innovazioni hanno reso automatiche alcune semplici e classiche funzionalità di un sistema di videosorveglianza professionale che altrimenti richiederebbero l'ausilio di un costoso e dedicato staff di regia.

La conseguenza di queste implementazioni ha influito positivamente sui costi: attualmente un semplice e professionale sistema di videosorveglianza, composto da una singola telecamera con autoinseguimento come quello sopradescritto, per quanto non rientri tra i sistemi più economici, è divenuto comunque alla portata di tutti.

 

Più efficienza a minor costo: precisa, instancabile e infallibile, questa è la migliore sorveglianza. Ti segue e ti registra 24 ore su 24, anche al buio, senza fermarsi mai, nemmeno in pausa caffè !

 

Qualche anno fa, senza questi automatismi, per ottenere questo grado di intervento e di interazione con l'ambiente, appositi staff di più persone lavoravano in cosiddette camera "regia", monitorando con i propri occhi uno o più real-time monitor , eseguendo zoom manuali ed inseguimenti video sulle persone o sugli eventi sospetti tramite una particolare console dotata di cloche e registrando in long-play su videocassette VHS. Questi sistemi vengono ancora e tutt'ora utilizzati per la sicurezza di grossi centri commerciali, caveau bancari e nuclei territoriali delle forze armate: unici luoghi in cui l'alto costo proibitivo di uno staff rimane comunque "giustificabile".

 


Richiedi consulenza e soluzioni a Emiltronica Srl.

Torna alla Home

 





Nuove tecnologie..lo sapevi che?

Lo sapevi che un sistema di videosorveglianza notturno ti permette di vedere sul monitor come se fosse pieno giorno, mentre chi è all'interno dell'area sorvegliata si trova completamente al buio?

Lo sapevi che è possibile vedere da remoto e a qualsiasi ora (ad esempio da casa propria o da qualsiasi punto del mondo tramite uno smartphone), le aree video sorvegliate del tuo locale o della tua abitazione?

Lo sapevi che è possibile registrare foto e filmati automaticamente quando un utente entra in una certa area video sorvegliata?

Lo sapevi che è possibile essere avvertiti (tramite SMS, e-mail o altro) quando un sistema di videosorveglianza rileva la presenza di un estraneo in una certa zona che tu hai definito ad "accesso riservato"?

Lo sapevi che è possibile far scattare allarmi, essere avvisati tramite SMS, e-mail, telefonate e addirittura far partire meccanismi elettrici, se il sistema di videosorveglianza rileva che del materiale sospetto è stato abbandonato da uno sconosciuto?

Lo sapevi che è possibile riconoscere e catalogare i volti delle persone con telecamere dotate di riconoscimento facciale, tracciando automaticamente gli orari di entrata ed uscita di persone da una certa zona?

Lo sapevi che un sistema di videosorveglianza evoluto è in grado di vedere e registrare una persona, seguirla mentre si sposta, zoomando automaticamente sul suo volto, in modo del tutto automatico ed autonomo, anche ad una distanza di più di 100 metri?

Lo sapevi che è possibile installare sistemi di videosorveglianza anche in luoghi aperti sprovvisti di corrente elettrica?

Le Normative

Esistono normative specifiche per utilizzare telecamere o sistemi di videosorveglianza. Se vuoi approfondire l'argomento, oltre alla nostra sezione nel menù a sinistra (normative), puoi trovare informazioni aggiornate qui.

Nei nostri impianti è sempre incluso il supporto per l'ottenimento dell'autorizzazione presso la Direzione Territoriale del Lavoro.

Attenzione: se nella vostra attività avete uno o più dipendenti, ottenere questa autorizzazione è un obbligo di legge.

Se intendi video sorvegliare una zona della tua azienda, lascia a noi esperti la valutazione delle circostanze, la disposizione delle telecamere e l'applicazione dei segnali obbligatori di legge, eviterai denunce, sanzioni e spiacevoli contestazioni.

Incentivi per aziende di Bologna

A tutte le imprese di Bologna: arrivano i nuovi contributi annuali per l'acquisto e l'installazione di sistemi di sicurezza.

Ricordatevi che le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica alla piattaforma Web-telemaco; potete richiedere il supporto al nostro studio di commercialisti, inviandone una richiesta scritta all'indirizzo: info@emiltronica.it

Qui di seguito - nei periodi in cui il bando incentivi è aperto - potete accedere al link ufficiale della Camera di Commercio di Bologna, che riporta tutte le informazioni su come usufruirne. Accedi da qui.

Richiedi un preventivo

E' gratuito. Su appuntamento, un nostro tecnico eseguirà una supervisione delle aree che volete video-sorvegliare.

Analizzerà la fattibilità del progetto, vi informerà sui potenziali impedimenti normativi e sui relativi costi.

Durante la visita, saprà orientarvi nel mondo della videosorveglianza per i locali, vi fornirà inoltre una panoramica dei prodotti e soluzioni già esistenti, applicandole in modo idoneo al Vostro locale o progettando una soluzione personalizzata con voi, senza costi aggiuntivi.